info@secondanavigazione.it - Via Giunio Bazzoni, 5 00195 Roma


  Contatti : 06 45473512 - 349 3649848

Affrontare il tumore

Come funziona l’aiuto psicologico in caso di una diagnosi di tumore?

Una diagnosi di cancro può evocare le emozioni più intense, come paura, rabbia, colpa, isolamento e rimpianto. Lo shock e spesso terribile e elaborare queste sensazioni può richiedere tanto tempo. Potresti sentire che nessuno capisce come ci si sente.

Potresti chiederti se sopravvivrai e sentirti costretto a vivere con la tua paura. Non è possibile prepararsi a una notizia così devastante e il lungo cammino che un cancro richiede può portare allo stremo delle forze. Tuttavia, a volte si può trovare nella psicoterapia un aiuto.

Un terapeuta comprende che non sempre è facile parlare con amici e famiglia, perché spesso non si vuol caricare le persone vicine con il peso delle proprie emozioni e paure. Tuttavia, è molto importante che tutte queste emozioni intense trovino un orecchio pronto ad ascoltare.

Parlare con qualcuno esperto nell’esplorazione di questi sentimenti può aiutare ad affrontare la situazione e supportarti nel percorso.

Uno psicologo può facilitare la comunicazione e la comprensione con i familiari e affrontare insieme a te le sensazioni di isolamento, depressione e ansia che emergono nel percorso.

Inoltre, la terapia può aiutare se sei qualcuno vicino al tuo caro che è stato colpito dal tumore. Parlando delle tue preoccupazioni avrai più spazio per essere d’aiuto con chi soffre.

Come può aiutare la terapia

Esplorando come cambiano relazioni e amicizie con l’avvento della diagnosi
Affrontando le difficoltà nell’intimità e nelle relazioni
Occupandosi dell’ansia per il futuro
Parlando della perdita delle persone intorno a te
Affrontando insieme le montagne russe emotive, giorno per giorno.

Hai bisogno di parlarne?

Se hai ricevuto una diagnosi e cerchi aiuto puoi prenotare un appuntamento. Possiamo così parlare insieme del problema e cercare un modo per affrontarlo. Usa i contatti di seguito per contattarci.

Telefono : 06.45473512 – 349.3649848

Mail: info@secondanavigazione.it