Seconda Navigazione propone all’interno del proprio settore dedicato al “benessere psicologico” l’esperienza con le tecniche psicorporee e con la bioenergetica come sistema per ascoltare-reincontrare il proprio corpo e riappropriandosi delle sue sensazioni.
Il percorso proposto nelle classi di esercizi di bioenergetica, infatti, passa attraverso lo scoprire e lo sciogliere quelle tensioni muscolari croniche e quei blocchi energetici prodotti dall’inibizione della naturale espressione delle emozioni permettendo alle persone di ritrovare una condizione di maggior energia vitale.
L’analisi Bioenergetica è un sistema terapeutico messo a punto in America nella metà degli anni cinquanta da Alexander Lowen, brillante allievo di Willhelm Reich. Reich per primo si era interessato alle rigidità corporee come espressioni psichiche, come blocchi muscolari cronici di origine psicologica. Al centro della Bioenergetica, infatti vi è la corrispondenza tra l’aspetto psichico e quello somatico dell’organismo. Le tensioni muscolari croniche rappresentano la corrispondenza fisica di conflitti psichici; attraverso tali tensioni i conflitti si strutturano nel corpo sotto forma di riduzione della profondità dell’atto respiratorio e limitazione della motilità, con lo scopo di proteggere l’Io dal contatto con emozioni percepite come “pericolose” poiché connesse a eventi “dolorosi”.
Si tratta di tensioni che si sviluppano lentamente, attraverso esperienze di vita ripetute della prima infanzia, e si cronicizzano diventando parte inconsapevole della struttura corporea e del modo di essere di ogni persona.
Su questa base teorica l’incontro con i movimenti della bioenergetica si propone come un’occasione di benessere, uno spazio tutto per sé una volta alla settimana, per recuperare energie, scaricare tensioni, rilassarsi ed entrare in contatto con il proprio corpo in modo piacevole, distensivo, e anche divertente.
Il laboratorio è dedicato a chi si sente stanco e senza forze o ha tensioni nei muscoli un po’ in tutto il corpo. A chi sente lo stress da lavoro e vuole liberarsene. A chi desidera ritrovare la capacità di sentirsi bene nel corpo, più vitale, più vibrante, più gioioso.
Per informazioni e appuntamenti: 06.45597067 – 349.3649848 oppure 347.5374904
mail – secondanavigazione@gmail.com