info@secondanavigazione.it - Via di Sant'Anna 16 00186 Roma


  Contatti : 06 45597067 - 349 3649848

Psicoterapia individuale

Centro di Psicologia, Psicoterapia, Counseling e Logopedia Seconda Navigazione - RomaGli atteggiamenti, i sentimenti nei confronti di sé stessi o degli altri, i valori personali, le attitudini e carenze, il modo di affrontare i problemi, le capacità di adattamento, sono il risultato di un’intera fase di vita nella quale ogni individuo ha costituito la sua attuale personalità.

Ognuno di noi, attraverso le esperienze precedenti di rapporto con gli altri, sviluppa determinati comportamenti, talvolta forme di adattamento necessarie in determinate circostanze della vita.

Può accadere, tuttavia, che tali forme di adattamento rimangano fisse nonostante siano mutate le condizioni e le circostante.  Quegli stessi comportamenti che hanno avuto un utile ruolo nell’affrontare i problemi di una precedente fase di vita, improvvisamente appaiono meno funzionali. Questi comportamenti bloccano il nascere di funzioni più giuste, impedendo un ulteriore apprendimento nella vita dell’individuo.

La persona, attraverso le sue affezioni (ansia, senso di colpa, depressione) puòCentro di Psicologia, Psicoterapia e Logopedia Roma sperimentare sé stessa come angosciata, impotente e incapace di dominare la vita.

La psicoterapia rivolta all’individuo pone al centro dell’interesse la persona e le sue relazioni. Essa è rivolta al benessere globale e al miglioramento individuale e sociale ed ha come scopo l’incremento delle capacità di cambiamento ed adattamento dell’ individuo, ai fini di una gestione più adeguata del disagio e il superamento dello stesso.

La persona viene accompagnata ed supportata nell’affrontare i momenti più difficili e ad organizzare la propria vita quotidiana.

Attraverso la tecnica del colloquio, lo psicoterapeuta fornisce al paziente  tutte le informazioni sulla natura del suo disturbo, sui meccanismi sottostanti e sulle potenziali tecniche di elaborazione e padroneggiamento della sofferenza.

Il terapeuta e il paziente  stabiliscono insieme gli obiettivi da raggiungere ed il percorso d’intervento più adatto alla situazione, intervenendo su quegli aspetti che generano il disagio.

Il terapeuta sostiene la persona in un processo auto-conoscitivo permettendogli di capire ed integrare parti di sé (comportamenti, pensieri, emozioni) e di trovare spiegazioni e nuove strategie più vantaggiose per il proprio benessere.

 

Nel centro vi è la possibilità di incontrare diverse tipologie di trattamento psicoterapeutico:

  • cognitivo-comportamentale
  • analisi bioenergetica
  • sistemico-familiare
  • psicoanalisi relazionale
  • psicoanalisi del sé
  • gestalt

Per info e prenotazioni:

tel – 06.45597067 oppure 349.3649848

mail – secondanavigazione@gmail.com