info@secondanavigazione.it - Via Giunio Bazzoni, 5 00195 Roma


  Contatti : 06 45473512 - 349 3649848

LGBTQIA+

Alla base della psicoterapia con gay e lesbiche ci deve essere la convinzione dello psicologo che l’omosessualità sia un fatto normale e naturale. Tale atteggiamento può essere sostenuto in modo convincente solo da uno psicoterapeuta che abbia un elevato livello di professionalità ed esperienza con l’esperienza gay e lesbica, in particolare per quanto riguarda gli effetti dell’omofobia internalizzata sull’autostima, le fasi di formazione dell’identità omosessuale, la cultura e gli stili di vita gay, le dinamiche delle coppie gay.

Spesso le difficoltà con orientamento omosessuale sono legate all’affrontare atteggiamenti di omofobia, al “venire a patti” con la propria sessualità, affrontare la discriminazione e il rifiuto delle persone care. Situazioni, queste, che spesso sono causa di profonda ansia. angoscia e vergogna; che possono colpire profondamente l’autostima, alterare le proprie relazioni e le scelte di vita generando un forte impatto profondo sulla salute e sulla felicità sentendosi senza “via d’uscita”

La psicoterapia può essere  un utile strumento

Parlando con uno psicoterapeuta in un ambiente protetto può favorire la condivisione delle emozioni più difficili, scoprendo nuove risorse e trovare soluzioni insieme. Un terapeuta esperto può suggerire gli strumenti per affrontare efficacemente situazioni che possono degenerare in angoscia e panico aiutando a esplorare emozioni complesse e dolorose. E’ possibile affrontare problemi che riguardano sesso, relazioni e stile di vita. Parlare in un ambiente confidenziale e non giudicante delle proprie preoccupazioni può esser un utile strumento per uscire dal senso di disagio. La psicoterapia, in questo senso, può aiutare nel difficile processo di ‘coming out’ con amici e famiglia sviluppando risorse e strategie individualizzate per situazioni angoscianti e stressanti. Nel lavoro con uno psicologo si possono esplorare problemi intimi come sesso e relazioni interpersonali e affettive affrontando altre problematiche come l’ansia, la depressione, bassa autostima e dipendenze

Per informazioni e appuntamenti

Telefono : 06.45473512 – 349.3649848

Mail: info@secondanavigazione.it