Nell’infanzia si acquisiscono le fondamentali capacità cognitive, relazionali, comunicative e sociali che saranno di riferimento nell’età adulta.
Lo sviluppo della personalità, in tal senso, è favorito dall’opportunità di risolvere sia le normali difficoltà sia i momenti di crisi che accompagnano le varie fasi evolutive, rispondendo in modo adeguato di fronte a problematiche impreviste ed eventi.
Attraverso questo quadro di riferimento il centro Seconda Navigazione offre un servizio dedicato alla diagnosi e alla terapia dei principali disturbi dello sviluppo.
Il servizio si rivolge a bambini ed adolescenti che presentano differenti disturbi e problematiche, quali:
- Depressione
- Lutto, perdita e separazione
- Fobie
- Difficoltà di linguaggio e comunicazione
- Disturbi d’apprendimento
- Deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
- Disabilità cognitiva
- Evacuazione: enuresi ed encopresi
- Disturbi del sonno
- Ansia generalizzata in infanzia e adolescenza
- Bullismo, disturbi condotta e comportamento
- Problemi scolastici
- Comportamenti a rischio
- Quadri sindromici peculiari e ritardo mentale
Il centro offre uno spazio in cui vengono effettuate valutazioni per l’identificazione dei fattori di rischio e per la programmazione degli interventi terapeutici riabilitativi, psicoeducativi volti alla risoluzione di tali disturbi.
Uno spazio in cui accogliere e supportare i bambini, gli adolescenti nel percorso di risoluzione del proprio disagio. Un luogo dove accompagnare i genitori e le famiglie nella ricerca di un significato a queste sensibili fasi del processo evolutivo, offrendo loro la possibilità di un confronto volto al superamento delle difficoltà in atto.
Per informazioni e appuntamenti
Telefono : 06.45473512 – 349.3649848
Mail: info@secondanavigazione.it